Alla scoperta dei 5 Sensi programma annuale
Asilo Nido Il Bruco

“Il bambino non “impara”, ma costruisce il suo sapere attraverso l’esperienza e le
relazioni con l’ambiente che lo circonda.” (Maria Montessori)
Premessa
Il progetto che presentiamo intende indirizzare i bambini verso la conoscenza e la sperimentazione dei 5 sensi: “OLFATTO, UDITO, VISTA, GUSTO e TATTO”.
I cinque sensi sono strumenti indispensabili per ricevere tutte le informazioni che provengono dall’esterno e rappresentano il canale privilegiato della conoscenza.
I sensi ci mettono quindi in contatto con l’ambiente in modo diversificato, e il bambino interagisce costantemente con la realtà attraverso i tanti stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi). Per questo è così importante abituarlo sin da piccolo a riconoscerli, discriminarli e aiutarlo a farne un buon uso, coinvolgendolo in esperienze interessanti e multisensoriali.
L’esperienza di conoscenza dei cinque sensi, dunque, accompagna i bambini nella scoperta del mondo, favorendo così sia l’acquisizione di capacità logico-percettive, sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.
Obiettivi
- Distinguere ed affinare le percezioni sensoriali (occhi per vedere, orecchie per ascoltare, bocca per assaporare, mani per toccare, naso per sentire);
- Arricchire le capacità espressive;
- Interagire verbalmente;
- Esercitare e sviluppare le memorie sensoriali
- Riconoscere e discriminare sensazioni uditive (suono/rumore);
- Riconoscere e discriminare sensazioni olfattive (puzza/profumo);
- Riconoscere e discriminare sensazioni gustative (dolce/amaro);
- Riconoscere e discriminare sensazioni tattili (caldo/freddo);
- Riconoscere e discriminare sensazioni visive (vicino/lontano);
- Manipolare materiali;
- Lavorare in gruppo.
I 5 Sensi
IL GUSTO: le esperienze legate al gusto hanno come finalità la scoperta dei diversi sapori.
Attività proposte:
- Assaggiare e riconoscere i vari gusti: dolce (zucchero e miele), amaro (cacao non zuccherato) e aspro (limone). I bambini mescoleranno gli elementi uno ad uno con l’acqua e assaggeranno i differenti sapori.
- Attività di cucina.
L’UDITO: le esperienze legate al mondo dei suoni hanno come finalità l’educazione all’ascolto e il riconoscimento dei suoni e dei rumori provenienti dalla realtà.
Attività proposte:
- Esperienze di ascolto attraverso narrazioni, racconti e filastrocche
- Riconoscimento di suoni e rumori provenienti dalla realtà che ci circonda
- Giochi
- Utilizzo di strumenti musicali
LA VISTA è il senso che, più degli altri, permette di acquisire informazioni esteriori sugli oggetti, tanto più in un’epoca come la nostra, dominata dall’estetica e dall’immagine.
Attraverso la vista si percepisce il colore, la forma, il movimento degli oggetti e le distanze esistenti tra essi. La vista è possibile grazie alla luce (naturale e artificiale): in questa sede pertanto troveranno posto esperienze legate al buio e alle ombre. La vista è anche il primo senso che ci informa di non essere soli al mondo: accorgersi degli altri, osservarli e scoprirli uguali e differenti.
Attività proposte:
- Riconoscimento colori
- Giochi con le forme
- Discriminazione delle grandezze
- Giochi e attività con il buio e le ombre
L’OLFATTO permette di scoprire le caratteristiche degli ambienti (naturali e artificiale): ci sono gli odori dei negozi, delle stanze di casa, l’odore dell’erba bagnata, l’odore dei fiori …
Attività proposte:
- Sentire odori e profumi diversi
- Annusare profumi piacevoli e odori sgradevoli
- Esplorare l’ambiente circostante il nido per scoprirne odori e profumi
IL TATTO La stimolazione tattile nella prima infanzia è importante, perché contribuisce allo sviluppo del processo esplorativo che sta alla base delle conquiste cognitive.
Tramite la manipolazione di diversi oggetti e materiali, il bambino sviluppa abilità di discriminazione e classificazione degli oggetti.
Attività proposte:
- Travasi
- Manipolazione di diversi oggetti
- Uso di materiali diversi
- Giochi sensoriali
Documentazione
I lavori prodotti dai singoli bambini verranno raccolti e consegnati alla fine dell’anno educativo mentre i cartelloni fatti verranno appesi all’interno dell’asilo nido. Durante le attività potranno essere fatte foto o video che verranno date ai genitori alla fine dell’anno.
Verifica
La verifica si basa sull’osservazione degli elaborati, dei comportamenti e dei cambiamenti messi in atto dai bambini.
Asilo nido il Bruco Cassina De Pecchi
” Noi creiamo splendide Farfalle “
