Alla scoperta dei 5 Sensi programma annuale

Asilo Nido Il Bruco

5 sensi asilo nido il bruco cassina de pecchi

“Il bambino non “impara”, ma costruisce il suo sapere attraverso l’esperienza e le

relazioni con l’ambiente che lo circonda.” (Maria Montessori)

Premessa

Il progetto che presentiamo intende indirizzare i bambini verso la conoscenza e la sperimentazione dei 5 sensi: “OLFATTO, UDITO, VISTA, GUSTO e TATTO”.

I cinque sensi sono strumenti indispensabili per ricevere tutte le informazioni che provengono dall’esterno e rappresentano il canale privilegiato della conoscenza.

I sensi ci mettono quindi in contatto con l’ambiente in modo diversificato, e il bambino interagisce costantemente con la realtà attraverso i tanti stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi). Per questo è così importante abituarlo sin da piccolo a riconoscerli, discriminarli e aiutarlo a farne un buon uso, coinvolgendolo in esperienze interessanti e multisensoriali.

L’esperienza di conoscenza dei cinque sensi, dunque, accompagna i bambini nella scoperta del mondo, favorendo così sia l’acquisizione di capacità logico-percettive, sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.

Obiettivi

  • Distinguere ed affinare le percezioni sensoriali (occhi per vedere, orecchie per ascoltare, bocca per assaporare, mani per toccare, naso per sentire);
  • Arricchire le capacità espressive;
  • Interagire verbalmente;
  • Esercitare e sviluppare le memorie sensoriali
  • Riconoscere e discriminare sensazioni uditive (suono/rumore);
  • Riconoscere e discriminare sensazioni olfattive (puzza/profumo);
  • Riconoscere e discriminare sensazioni gustative (dolce/amaro);
  • Riconoscere e discriminare sensazioni tattili (caldo/freddo);
  • Riconoscere e discriminare sensazioni visive (vicino/lontano);
  • Manipolare materiali;
  • Lavorare in gruppo.

I 5 Sensi

IL GUSTO: le esperienze legate al gusto hanno come finalità la scoperta dei diversi sapori.

Attività proposte:

  • Assaggiare e riconoscere i vari gusti: dolce (zucchero e miele), amaro (cacao non zuccherato) e aspro (limone). I bambini mescoleranno gli elementi uno ad uno con l’acqua e assaggeranno i differenti sapori.
  • Attività di cucina.

 

L’UDITO: le esperienze legate al mondo dei suoni hanno come finalità l’educazione all’ascolto e il riconoscimento dei suoni e dei rumori provenienti dalla realtà.

Attività proposte:

  • Esperienze di ascolto attraverso narrazioni, racconti e filastrocche
  • Riconoscimento di suoni e rumori provenienti dalla realtà che ci circonda
  • Giochi
  • Utilizzo di strumenti musicali

 

LA VISTA è il senso che, più degli altri, permette di acquisire informazioni esteriori sugli oggetti, tanto più in un’epoca come la nostra, dominata dall’estetica e dall’immagine.

Attraverso la vista si percepisce il colore, la forma, il movimento degli oggetti e le distanze esistenti tra essi. La vista è possibile grazie alla luce (naturale e artificiale): in questa sede pertanto troveranno posto esperienze legate al buio e alle ombre. La vista è anche il primo senso che ci informa di non essere soli al mondo: accorgersi degli altri, osservarli e scoprirli uguali e differenti.

Attività proposte:

  • Riconoscimento colori
  • Giochi con le forme
  • Discriminazione delle grandezze
  • Giochi e attività con il buio e le ombre

 

L’OLFATTO permette di scoprire le caratteristiche degli ambienti (naturali e artificiale): ci sono gli odori dei negozi, delle stanze di casa, l’odore dell’erba bagnata, l’odore dei fiori …

Attività proposte:

  • Sentire odori e profumi diversi
  • Annusare profumi piacevoli e odori sgradevoli
  • Esplorare l’ambiente circostante il nido per scoprirne odori e profumi

 

IL TATTO La stimolazione tattile nella prima infanzia è importante, perché contribuisce allo sviluppo del processo esplorativo che sta alla base delle conquiste cognitive.

Tramite la manipolazione di diversi oggetti e materiali, il bambino sviluppa abilità di discriminazione e classificazione degli oggetti.

Attività proposte:

  • Travasi
  • Manipolazione di diversi oggetti
  • Uso di materiali diversi
  • Giochi sensoriali

Documentazione

I lavori prodotti dai singoli bambini verranno raccolti e consegnati alla fine dell’anno educativo mentre i cartelloni fatti verranno appesi all’interno dell’asilo nido. Durante le attività potranno essere fatte foto o video che verranno date ai genitori alla fine dell’anno.

Verifica

La verifica si basa sull’osservazione degli elaborati, dei comportamenti e dei cambiamenti messi in atto dai bambini.

Asilo nido il Bruco Cassina De Pecchi

” Noi creiamo splendide Farfalle “